Il Laboratorio - Test di fattibilità

Torna al Laboratorio

Nel laboratorio di Ingegneria Ambientale vengono studiati a livello sperimentale trattamenti mirati al miglioramento delle proprietà chimiche, fisiche e ambientali di diverse tipologie di materiali liquidi o solidi ai fini dello smaltimento e/o riutilizzo. Questi trattamenti sono volti alla rimozione o immobilizzazione dei contaminanti organici e/o inorganici inizialmente presenti nelle matrici testate e, dove applicabile, anche alla produzione di prodotti finali con caratteristiche tali da consentirne l’utilizzo in specifiche applicazioni. La fattibilità dei trattamenti selezionati viene analizzata sia mediante la conduzione di prove batch e/o di test in colonna in scala di laboratorio, che tramite la realizzazione di test in scala pilota. I risultati ottenuti da tali attività sperimentali possono essere poi impiegati per la progettazione di interventi di bonifica o unità di trattamento in scala reale.
Qui di seguito è riportata una breve descrizione delle attività sperimentali effettuate per i processi di trattamento attualmente

Ossidazione chimica in situ
Le attività sperimentali sono finalizzate a valutare la fattibilità dell’applicazione di trattamenti di ossidazione chimica a suoli e acque di falda contaminati da composti organici, tra cui idrocarburi, composti organici volatili e MtBE.

Granulazione e/o stabilizzazione/solidificazione
Le attività sperimentali sono finalizzate all’analisi della fattibilità di trattamenti applicati a sedimenti, suoli e/o residui industriali per migliorarne il comportamento ambientale e le proprietà fisiche, chimiche e meccaniche al fine di favorirne il riutilizzo in specifiche applicazioni dell’ingegneria civile.

Carbonatazione accelerata
Le attività sono mirate a valutare la fattibilità dell’applicazione di trattamenti di carbonatazione accelerata a residui industriali alcalini come tecnica di stoccaggio di anidride carbonica derivante da fonti di emissione puntuale e anche come trattamento per migliorare il comportamento ambientale e meccanico dei residui trattati.